Valle Anzasca Pizzo Castello 30 Dicembre 2023

Scarica la traccia

Relive ‘Pizzo Castello’

Da tanto tempo non salivamo a questa cima, che offre un bel panorama sulle montaglne circostanti. L’abbiamo scelta come ultima gita dell’anno, con festeggiamenti e brindisi in vetta. Ancora una volta con gli amici del GAM Verta.

Si parte da Madonna (560 m) piccola frazione di Cimamulera, e si sale in direzione dell’alpe Ceresole (1000 m), percorrendo il bosco sempre ripido. Con una breve deviazione, andiamo a vedere la croce su un poggio che si affaccia sulla piana ossolana. Seguendo la dorsale raggiungiamo l’alpe Propiano (1129 m) e poi l’alpe Piana. Qui la salita riprende ripida e porta alla vetta del pizzo Castello (1607 m).

Discesa: proseguendo in direzione O, scendiamo verso quello che era un laghetto (1525 m) dove troviamo il sentiero che scende ripido in direzione S. Passando dall’alpe Cangei, Cascinaccia e Selvavecchia raggiungiamo la strada. Dopo averla seguita per un breve tratto, prendiamo la mulattiera che passa da Miggianella e Meggiana, per rientrare poi a Madonna.

Tempo di salita: 2,45 ore per la salita, 6,30 ore per la gita, comprese le soste