Val d’Ayas Gran Cima da Champoluc 16 Aprile 2023

Scarica la traccia

Relive ‘Gran Cima da Champoluc’

Approfittiamo dell’ultimo giorno di apertura degli impianti per fare questa bellissima gita in Valle d’Aosta, con partenza da Champoluc.

Saliti al Crest con la nuova ovovia, scendiamo pochi metri lungo la pista di rientro e ci dirigiamo ad una baita isolata, dove mettiamo le pelli (1950 m). La traccia si inoltra nella valle in falso piano e passa ai piedi del villaggio di Cunéaz. Deviando a S, risaliamo il bel bosco, rado e con moderata pendenza. Usciti dal bosco, superiamo una baita (2176 m) e proseguiamo in direzione del col Perrin (2644 m). Perdiamo qualche metro di quota per entrare nel vallone dove è adagiato il laghetto e lo risaliamo aggirando i massi affioranti fino al colle senza nome a quota 2895 m.
Deviando a N, affrontiamo il pendio finale e arriviamo, sci ai piedi, fino a pochi metri dalla vetta. Lasciati gli sci, risaliamo con attenzione gli ultimi metri, tra neve e placche rocciose inclinate, da affrontare con cautela, fino all’ampia vetta (3023 m)
Un saluto ai simpatici amici scialpinisti di Como, con cui abbiamo condiviso la gita

Discesa: per lo stesso itinerario, con possibilità di varianti sugli ampi pendii

Tempo di salita: 3,30 ore.
Dislivello: 1100 m circa in salita, 1450 in discesa
Sviluppo: 13,7 km circa
Difficoltà: BS
– PD

Condizioni: si tolgono gli sci per pochi metri nel primo tratto; una volta attraversato il torrente su un ponticello, la neve è continua. Le placche inclinate della vetta richiedono attenzione. Sciata molto bella; neve trasformata sul pendio finale, farinosa nel vallone e bellissimo firn dal Col Perrin. Ultimo tratto sulla pista che riporta a Champoluc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *