Placche di Oriana Settore Sinistro 16 Ottobre 2021

Torniamo sempre volentieri su queste belle placche, che offrono un’arrampicata mai estrema ma sempre di soddisfazione e con il giusto grado di impegno. Finora ci eravamo sempre rivolti al settore destro; oggi siamo andati a vedere il settore sinistro e abbiamo affrontato tre facili vie: 30 anni di passione, Scaccia pensieri e Spirito divino.

Le vie sono simili come difficoltà, con un primo tiro decisamente più difficile dei successivi. 30 anni di passione è la più recente e la più a destra delle tre. L’abbiamo percorsa fino al quarto tiro poi, incerti sull’itinerario, ci siamo calati. Abbiamo visto poi che la via si sposta a sinistra, per sormontare un facile risalto: noi abbiamo invece proseguito dritti seguendo spit distanziati, fino ad una sosta di calata seguita da uno strapiombo ben manigliato e spittato, ma non in linea con le difficoltà della via. Torneremo per terminarla. Le altre due vie presentano un primo tiro abbastanza impegnativo su placca (specialmente Scaccia pensieri 5c) e non azzerabile; i tiri successivi sono decisamente più facili (4b-c), ma molto divertenti, da percorrere il totale relax.

Chiodatura ottima a fix da 10 mm. Alcune soste sono da collegare.

Difficoltà: 5b obbligatorio
Materiale: 12 rinvii – Due mezze corde da 60 metri
Sviluppo: 170 m circa – 280 per 30 anni di passione
Tempo di salita: 45 minuti all’attacco; 1,30/2 ore per le vie

Avvicinamento: dal parcheggio di Courtil attraversare il gruppo di case, prendendo il sentiero 4, che consente di tagliare la strada sino a Pian Flo. Da qui proseguire lungo la strada e, ad un tornante, proseguire dritto verso la cava. Prima della sbarra un ripido sentierino sale a destra e porta all’attacco delle vie.


Discesa: in doppia sulle vie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.