Colle Mud 4 Novembre 2017


    Scarica la traccia


VALSESIA COLLE MUD (2324 m) DA ALAGNA

Gita condizionata dal maltempo, ma comunque piacevole e interessante. La meta era il Corno Mud, ma la scarsa visibilità e le pessime previsioni ci hanno convinti a fermarci al colle.

Partiti da Pedemonte (1224 m), poco oltre Alagna in direzione Acqua Bianca, si segue il sentiero 208, ben tenuto e segnalato: dopo pochi metri, si lascia il sentiero che sale alla Bocchetta della Moanda e, attraversato il torrente Mud su un ponte di legno, si inizia a salire con comodi tornanti verso il primo degli alpeggi, Z’Ise hus (Casa Ferro) 1627 m. Si prosegue sempre tenendo la destra orografica e si raggiungono gli alpi Mud di Qua (1887 m) e Venghi (2042 m).
Poco oltre il sentiero si divide; a sinistra porta a Oubre Alpu (alpe superiore) 2264 m, dove si trova il rifugio Ferioli, con un bel locale invernale, mentre proseguendo dritti si raggiunge il colle Mud (2324 m). Il colle si può raggiungere anche dal rifugio, in 15 minuti circa.

Tempo si salita: ore al rifugio Ferioli, 15 minuti al colle.
Dislivello: 1100 m circa
Sviluppo: 10,5 km circa
Difficoltà: EE

Condizioni: percorso sempre evidente e ben segnalato (itinerario 208). Consigliabile una visita ai bei borghi di Pedemonte e Ronco


Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *